Chi siamo

L'Associazione Italiana per il Progresso della Cardiologia e della Cardiochirurgia  O.N.L.U.S. sez. Marche si è costituita il 21 giugno 2002 per iniziativa dell'allora Primario Cardiochirurgo del "Lancisi" di Ancona gr. Uff. prof. Giuseppe Di Eusanio, conscio della massima necessità della prevenzione, dell'informazione e della ricerca.

Numerose sono le finalità contenute nel proprio Statuto:

1. Promuovere corsi di aggiornamento per personale medico, infermieristico e tecnico;
  2. Istituire borse di studio a favore di elementi veramente validi;
  3. Rendere sempre più efficiente la riabilitazione post medica e post chirurgica;
  4. Aiutare i cardiopatici (ricoverati e non) ed i loro familiari.

Tra le finalità più importanti c’è la divulgazione con ogni mezzo: stampa, televisione, radio, web, congressi, meeting, donazioni etc., oltre all'informazione, la prevenzione e la ricerca che, se necessarie per ogni malattia, sono indispensabili per quelle cardiovascolari per lo meno tanto quanto per il cancro. Curiamo anche la pubblicazione di un periodico, "Notizie dal Cuore", che spediamo in tutte le Marche ed oltre.

In Italia purtroppo di malattie cardiache poco si parla ed ancora meno si fa; eppure le statistiche dicono chiaramente che in Europa i decessi per tali malattie sono di tre volte superiori a quelli per cancro e di ben quattro volte a quelli per AIDS. In Italia, poi, l'allora ministro della Sanità on. Sirchia all'inaugurazione del 2004 dichiarato in tutto il mondo "Anno del cuore", disse testualmente che nel nostro paese ben 44 persone su 100 ogni anno muoiono per cardiopatie congenite.

La finalità più importante però, quella per la quale ci stiamo attivando, è la ricerca: creare un Centro di ricerca comprendente tutta l'Italia centrale e la regione Puglia. E' certamente un progetto lungo, ambizioso, costoso, difficoltoso, è vero, ma noi ci proviamo, fiduciosi nell'aiuto di tutti, perché la salute è un bene prezioso per grandi e piccoli, per ricchi e poveri; un bene che non ha prezzo. Aiutateci dunque ad attuare questo nostro progetto, come potete e volete e forse un domani avrete aiutato un vostro amico, un vostro familiare o anche voi stessi.

La nostra Associazione, oltre che essere una O.N.L.U.S., senza perciò nessuno, nessunissimo scopo di lucro, è iscritta all' Albo Regionale del Volontariato, ha il Riconoscimento Giuridico, opera in stretta collaborazione con il Cardiologico "Lancisi" di Ancona ed è in diretto collegamento con le altre associazioni cardiologiche regionali. Tutti, ed in particolar modo i sofferenti di malattie cardiovascolari, sono invitati ad aderire.

> ORGANIGRAMMA dell’ASSOCIAZIONE

Presidente onorario: gr. uff. prof. Giuseppe Di Eusanio
Direttore Scientifico: prof. Gian Piero Perna (Primario di Cardiologia del “Lancisi” di Ancona)
Componenti Comitato Scientifico: dott. Guido Sampaolo, dott. Moreno Cecconi, dott. Marco Di Eusanio